Progetti di investimento per il ripristino e lo sviluppo della coltura dell’olivo
La Regione continua ad assicurare il sostegno fornito nell’ambito del Programma Anticrisi conflitti e tensioni commerciali internazionali per imprese di produzione e imprese di trasformazione e commercializzazione dal 1° gennaio 2025 e fino al 31 dicembre 2027.
Fino al 31 dicembre 2027 i finanziamenti alle imprese di produzione di prodotti agricoli finalizzati a progetti di investimento per il ripristino e lo sviluppo della coltura dell’olivo.
I contributi sono concessi nel rispetto delle condizioni e dei limiti della normativa europea sugli aiuti de minimis. Pertanto, il valore dell’aiuto dei finanziamenti è calcolato come differenza tra il tasso teorico di mercato individuato secondo quanto stabilito dalla Comunicazione della Commissione relativa alla revisione del metodo di fissazione dei tassi di riferimento e di attualizzazione (2008/C 14/02) ed il tasso agevolato.
La sovvenzione è applicabile ai finanziamenti concessi per il fabbisogno di liquidità per investimenti per la produzione di olive. Per le attività di produzione la percentuale massima della sovvenzione è pari all’80% ed è concessa a fronte di spese relative alle seguenti tipologie:
- Acquisto di piante certificate;
- Impianto di nuovi uliveti tradizionali o semi-intensivi (massimo 800 p.te/ha), comprese le spese preparatorie dei terreni;
- Realizzazione di impianti di irrigazione.
La spesa massima complessivamente ammissibile a ettaro è pari a euro 15.000,00.
Sono beneficiari della sovvenzione le micro o piccole e medie imprese che producono olive in regione e che sono consorziate o socie di un consorzio o società consortile.
Per approfondimenti, di seguito è riportato l’elenco delle Delibere della Giunta Regionale in vigore: